Key lime tart trasgressiva

IMG_6653

Magari ve lo ricorderete o magari no, ma sono stato di recente a Miami in Florida. Devo ammettere che più di quanto credessi, quel viaggio mi é rimasto nel cuore. Inizialmente avevo sottovalutato il fascino di Miami e a dire il vero non avevo grandi aspettative, invece Miami mi ha dato proprio la suggestione di potermici trasferire. In questa paradisiaca esperienza un neo c’è e riguarda proprio un dolce, ahimé . In Florida é in particolare verso le isole Key, il dolce tradizionale é la key lime pie, preparata appunto con una locale qualità di lime. Ho provato due volte questa torta durante la mia vacanza in Florida ed é stata un’esperienza deludente: sembrava di mangiare detersivo per i piatti. Insomma la mia vacanza é stata funestata dalla delusione per un dolce che tanto aspettavo. Ho quindi deciso di prepararne una versione tutta mia, ma un po’ trasgressiva. Perchè? Scopriamolo insieme.

INGREDIENTI (per una tortiera per crostata con fondo estraibile da 20)

220 gr. di biscotti al cacao;

85 gr .di burro sciolto;

2 tuorli d’uova;

400 gr. di latte condensato;

150 ml. di succo di lime;

la scorza di 4 lime;

120 ml. di panna montata

un cucchiaio di zucchero a velo.

IMG_6660

PREPARAZIONE

– Sbriciolate finemente i biscotti e mescolateli con il burro sciolto così da ottenere un composto omogeneo con il quale foderare la tortiera che metterete in freezer mentre preparerete il ripieno (e in ogni caso per almeno 30 minuti);

– preriscaldate il forno a 180°, in una ciotola mettete il latte condensato con le uova, il succo e la scorza di lime: mescolate il tutto con una frusta a mano (non usate quelle elettriche in questo caso). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo nella teglia che infornerete per 25 minuti;

IMG_6667

– sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per poi far freddare in frigo almeno 4 ore (meglio una notte intera). Prima di servire decorate con panna montata insieme allo zucchero a velo.

IMG_6670

Grazie a questa ricetta, ho riscattato la key lime pie e il suo gusto pungente;  che non ha nulla a che vedere con i detersivi mi raccomando.

 

IMG_6656

Alla prossima e keep in touch.

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: