Honeycomb in men che non si dica

IMG_6568

Esattamente come recita il titolo del mio post, preparare l’honeycomb é rapidissimo. Si tratta di una sorta di spuma solida preparata con zucchero, golden syrup e bicarbonato di sodio. Non fatevi trarre in inganno dal nome, poiché di miele non ce n’è neanche l’ombra mentre le bolle d’aria all’interno di questa delizia ricordano invece un nido d’ape (honeycomb, appunto). E’ delizioso e molto versatile come decorazione o per accompagnare un caffé. Io recentemente l’ho preparato per impreziosire la mia cheesecake al cioccolato ma non potevo non raccontarvi per bene come preparare questi gioiellini dorati. Pronti? Via.

INGREDIENTI

60 gr.Golden syrup;

8 gr. di bicarbonato di sodio;

100 gr. zucchero semolato.

IMG_6559

PREPARAZIONE

– Mettete in un pentolino sul fuoco lo zucchero con il golden syrup e portatelo a bollore (per la precisione 140°), senza mai mescolarlo ma facendo solo roteare la pentola;

– raggiunta la temperatura, versatevi dentro il bicarbonato di sodio e mescolate velocemente il composto che reagirà creando una gonfia spuma. Versate il tutto immediatamente su una teglia su cui avrete adagiato precedentemente della carta forno. NB: non appena avrete versato il composto non toccatelo più e non scuotete la teglia altrimenti rischierete di perdere l’aria incorporata e la relativa consistenza tipica dell’honeycomb;

IMG_6557

–  aspettate  circa un paio d’ore così che l’honycomb solidifichi e poi spezzettatelo grossolanamente per mangiarlo da solo o come decorazione.

Come vedete, a me é avanzato del cioccolato fondente dentro il quale ho intinto alcuni di questi honeycomb. Come dite? Troppa golosità? Mai, mai troppa con gli honeycomb. Alla prossima e keep in touch.

IMG_6562

Lascia un commento

3 commenti

  1. Che cosa è il Golden syrup?
    Reperibilità media? 😉

    ps bei dolci!

    Rispondi
    • lukacip

       /  2 febbraio 2015

      Ciao Andrea,
      il golden syrup semplificando lo si può definire come uno zucchero di canna allo stato liquido (una sorta di melassa) ma dal gusto che ricorda quello del caramello e dal colore ambrato. Io lo trovo su amazon e in alcuni negozio specializzati nella mia città, Torino.

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: