Brownie al cappuccino

capuccino 6

“Un cappuccino al banco, grazieeee”. No, scusate volevo dire “un brownie al tavolo uno, grazieeeee”. Che confusione, sarà perché ho fame oppure perchè ho sonno. Anyway, io non sono esattamente uno da cappuccino e cornetto al bar. Intendo dire che il cornetto deve essere un dolce inglese e il cappuccino un caffé americano lungo ma tanto lungo da durare fino a pranzo. Tuttavia riconosco il gusto e il piacere di iniziare la giornata con questo tradizionale abbinamento: cappuccino e cornetto.  Io ho sperimentato un’altra accoppiata per un inizio di giornata carico di sprint: brownie e cappuccino. No, non prima uno e poi l’altro ma tutto insieme. Non ci credete? Mettiamoci al lavoro e vedrete.

IMG_4849

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA QUADRATA 20 X 20)

210 gr. di cioccolato fondente;

120 gr. di burro;

180 gr. di zucchero semolato;

3 uova;

90 gr. di farina 00;

30 gr. di caffè solubile;

2 cucchiai di cacao in polvere;

un pizzico di sale;

200 ml. di panna da montare;

1 cucchiaio di zucchero a velo.

IMG_4847

PREPARAZIONE

– Preriscaldate il forno a 180° e foderate la teglia con carta forno. Nel frattempo mettete il cioccolato e il burro in una ciotola che adagerete su una pentola con acqua bollente, avendo cura che l’acqua e il fondo della ciotola non si tocchino. Appena il tutto sarà amalgamato, mettete da parte e lasciate intiepidire;

– nel frattempo setacciate la farina con il cacao e il sale, dopodichè unite il caffè solubile. A parte mescolate lo zucchero con le uova con una frusta a mano. Quando il composto con il cioccolato sarà tiepido, unite le uova e mescolate per bene. Aggiungete a questo punto il composto con la farina e amalgamate quel tanto che basta per avere un impasto omogeneo;

IMG_4841

– versate il tutto nella teglia e infornate per 23-25 minuti. Ricordate che il brownie dovrà avere una consistenza morbida e pertanto lo stecchino che inserirete per verificarne la cottura dovrà uscire leggermente umido e con alcune briciole di impasto. Sfornate e fate freddare a temperatura ambiente, dopodichè mettete la teglia in frigo per una mezz’oretta;

– montate la panna con lo zucchero a velo e spargetela in maniera omogenea sul brownie ormai freddo e con una forchetta praticate delle righe decorative. Tagliate in quadrotti e cospargete con della polvere di cacao. Divorate e ancora divorate.

IMG_4842

Allora che ne dite? Lasciate il vostro cappuccino e brioche in cambio del mio brownie al cappuccino? Non voglio sapere la risposta nè voglio corrompervi ma sono certo che sarà amore a primo morso. Alla prossima e keep in touch.

 

 

 

Lascia un commento

2 commenti

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’ anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’ anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti.

    Rispondi
  2. Errata corrige: Mi sono accorto che questo commento te l’avevo già lasciato. Mi scuso per la gaffe. 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: