Il milionario declassato: Millionaires’ Shortbread al caramello salato

millionaires' shortbread

millionaires’ shortbread

Ho appena ricevuto una terribile notizia e non posso non condividerla con voi. Il dolce che ho preparato viene preparato anche dai peggiori supermercati inglesi e venduto in tristissime buste trasparenti, un tanto al kilo. Mi riferisco al millionaires‘ shortbread, vale a dire un dolce a strati presentato in barrette e quadrati. La notizia della sua vendita a dolcetto da supermercato da subito lo ha reso declassato ai miei occhi ma successivamente mi ha generato un moto di rabbia. Ho quindi preparato questa delizia scozzese ma con l’idea di realizzarne una versione diversa da quella tradizionale perché c’è bisogno di mycakeisluka per ridare dignità al millionaires’ shortbread. Unitevi a me in questa battaglia per restituire orgoglio e fierezza alla mia nuova creatura.

INGREDIENTI PER LA BASE

120 gr. di farina 00;

30 gr. di zucchero a velo;

115 gr. di burro morbido;

un pizzico di sale.

INGREDIENTI PER IL CARAMELLO SALATO

50 gr. di burro;

50 gr. di zucchero semolato;

50 ml. di sciroppo d’acero;

1 scatola di latte condensato zuccherato da 390 gr. circa;

1 cucchiaino di sale Maldon.

INGREDIENTI PER IL TOPPING DI CIOCCOLATO

150 gr. di cioccolato fondente (almeno al 53%);

50 gr. di burro

2 quadretti di cioccolato bianco

millionaires' shortbread

millionaires’ shortbread

PREPARAZIONE (per una teglia 18 X 21 cm)

– Preriscaldate il forno a 180° e iniziate a preparare la base montando nel mixer il burro e lo zucchero a velo per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina setacciata e il sale amalgamando a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Distribuite l’impasto ottenuto nella teglia precedentemente foderata di carta forno. Infornate per 25 minuti circa e fino a doratura dello shortbread, che sfornerete e lascerete freddare e temperatura ambiente.

– preparate il caramello salato mettendo tutti gli ingredienti (tranne il sale) in un pentolino e mettetelo sul fuoco medio, mescolando finché burro e zucchero non saranno completamente sciolti. Proseguite la cottura per 8-9 minuti fino a ottenere un caramello biondo scuro. Togliete dal fuoco, unite il sale, mescolate e lasciate che il caramello raggiunga la temperatura ambiente, dopodiché versate sul biscotto avendo cura di livellare la superficie. Mettete ora la teglia in frigo finché il caramello non sarà completamente indurito (un’ora circa);

millionaires' shortbread

millionaires’ shortbread

– mettete il cioccolato fondente e il burro in un pentolino a fuoco basso e mescolate per bene finché non saranno sciolti e amalgamati. Togliete dal fuoco e fate freddare per 5-6 minuti e versate sul caramello ormai freddo e compatto. Livellate con l’aiuto di una spatola e a questo punto sciogliete il cioccolato bianco al microonde. Con l’aiuto di un cucchiaino create un motivo astratto sul cioccolato fondente e a questo punto rimettete la teglia in frigo per una ventina di minuti. Tagliate a quadrotti regolari e servite a temperatura ambiente.

La versione originale prevede il topping di cioccolato al latte e il caramello non salato ma ho pensato che usare quello fondente avrebbe creato un bilanciamento dei sapori più equilibrato e meno stucchevole. L’eleganza e lo stile trasuda da questi quadrotti e quindi sento di aver compiuto a pieno il mio dovere di giustiziere del gusto anche questa vota. Alla prossima e keep in touch.

millionaires' shortbread

millionaires’ shortbread

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: