Il ritorno del brownie (alla zucca) vivente

Pumpkin Brownies

Pumpkin Brownies

Ho trascorso un intero sabato sera da solo a casa: “tutta vita” direte voi. In realtà si, perché posso rilassarmi sul divano senza tanto preoccuparmi di preparare la cena ma semplicemente mangiando quello che c’è, quando ne ho voglia e guardando in tv tutto quello che mi và. Dopocena era prevista una maratona horror vintage: La Casa, l’Esorcista e Il ritorno dei morti viventi. Una parte di me sa che sarò avvolto dalla paura ma allo stesso tempo non posso resistere al fascino del brivido e quindi mi sintonizzo. Dopo i primi due film sono abbastanza tranquillo e non particolarmente agitato ma al terzo, “Il ritorno dei morti viventi”, mi sento piuttosto inquieto. E’ tutto buio in casa e troppo silenzioso ma non riesco a spegnere il televisore o a cambiare canale su una più confortante gara di ballo tra personaggi famosi. Decido quindi di fare ciò che in assoluto mi rassicura di più: preparare dolci americani. Con un occhio al televisore e uno al forno, mi preparo questi brownies alla zucca: mi fate compagnia? Ok, allora cominciamo.

INGREDIENTI PER IL BROWNIES

115 gr. di burro

200 gr. di zucchero semolato

145 gr. di farina 00

170 gr. di cioccolato fondente almeno al 53%

3 uova a temperatura ambiente

un pizzico di sale

1/4 di cucchiaino di cannella

mezzo cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

70 gr. di gocce di cioccolato

Pumpkin Brownies

Pumpkin Brownies

INGREDIENTI PER LO STRATO ALLA ZUCCA 

115 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

30 gr. di burro a temperatura ambiente

50 gr. di zucchero semolato

25 gr. di farina 00

1 uovo

100 gr. di puré di zucca

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1/4 di cucchiaino di cannella

1/4 di cucchiaino di noce moscata

PREPARAZIONE DEL PURE’ DI ZUCCA

– Accendete il forno a 200° e foderate di carta forno una teglia nella quale metterete 350 gr. di zucca privata della corteccia e divisa a pezzi. Unite un paio di cucchiai d’acqua e infornate per circa 20 minuti avendo cura di tanto in tanto di girare i pezzi di zucca per evitare che brucino. Togliete dal forno e fate freddare e scolare molto, molto bene. Quando la zucca sarà fredda, strizzatela per tre o quattro volte con carta da cucina così che sia il più asciutta possibile. Tritatela finemente o se volete passatela al mixer per ottenere un purè.

Pumpkin Brownies

Pumpkin Brownies

PREPARAZIONE DEL BROWNIES

– Abbassate la temperatura del forno a 180° e foderate di carta forno una teglia quadrata da 20 X 20. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portatela a bollore. Poggiate sopra l’acqua (deve appena sfiorarla) una ciotola in cui avrete messo il burro e il cioccolato che farete fondere insieme mescolando di tanto in tanto;

– togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero continuando a mescolare. Appena il composto sarà intiepidito, aggiungete un uovo per volta. Quando avrete aggiunto e mescolato il terzo uovo, unite la vaniglia e mescolate ancora. Unite al composto la farina setacciata con il pizzico di sale e la cannella e amalgamate il tutto quel tanto che basta per unire la farina.  Unite ora le gocce di cioccolate e versate 2/3 del composto nella teglia e livellatene la superficie.  Mettete da parte mentre preparate lo strato alla zucca.

Pumpkin Brownies

Pumpkin Brownies

PREPARAZIONE DELLO STRATO ALLA ZUCCA

– Versate nel cestello del mixer il burro, il formaggio e lo zucchero e montate per un paio di minuti. Unite l’uovo e continuate a montare ancora per circa un minuto. Unite ora la farina e le spezie e mescolate con l’uso di una spatola. Aggiungete il puré di zucca e mescolate ancora;

– Versate cucchiaiate del composto di zucca su quello al cioccolato nella teglia e alternate con l’impasto del brownies tenuto da parte. Quando avrete completato quest’operazione, marmorizzate la superficie del brownies con la punta di un coltello (fate attenzione a non incidere la base foderata in carta forno);

– infornate per 30 minuti circa avendo cura di verificare la cottura con un stecchino che dovrà risultare umido garantendovi la consistenza perfetta di questo dolce. Sfornate e lasciate a temperatura ambiente per circa 15 minuti, dopodiché sformate e fate freddare completamente su una gratella da forno. Quando il brownies sarà a temperatura ambiente, mettete il dolce in frigo per un’ora trascorsa la quale potrete tagliare a cubotti.

– Neanche a dirlo sia i fantasmi di zucchero sia le zucche sono fatte a mano dal sottoscritto.

Pumpkin Brownies

Pumpkin Brownies

Il film é arrivato ad un momento topico che mi fa molta paura, devo stringere qualcosa di rassicurante: toh, é rimasto un pezzetto di brownie e direi che fa proprio al caso mio. Don’t be afraid of the dark and keep in touch.

Lascia un commento

7 commenti

  1. Fantastici!non so se sarei in grado di farli…ma meravigliosi davvero!

    Rispondi
  2. lukacip

     /  22 ottobre 2013

    Ma certo che ce la puoi fare. Davvero, non dico tanto per dire: sono semplici e il contrasto del cioccolato con la zucca é favoloso. Prova e se hai bisogno io sono qua in nome del diritto ai dolci 😉

    Rispondi
  3. RIP Diet è veramente geniale!
    Ho riso molto quando l’ho visto. 🙂
    ciao Leo

    Rispondi
    • lukacip

       /  22 ottobre 2013

      Ero tentato da un classico RIP ma ho pensato che il brownie (in questo caso alla zucca) era proprio la morte della dieta e bisognava celebrarla.

      Rispondi
  4. giuli

     /  31 ottobre 2013

    geniale !!!!! veramente bravo !!!!!

    Rispondi
    • lukacip

       /  31 ottobre 2013

      Grazie Giuli. Se ti va di provare questo brownies per Halloween sei ancora in tempo: credimi ne vale la pena. Se hai bisogno di una mano, chiedi pure senza problemi.

      Rispondi
  1. Brownies alla zucca : TopDonna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: